Le nostre COLLABORAZIONI

L’INCONTRO TRA DUE
ECCELLENZE LIGURI

Dall’unione di queste due eccellenze del territorio nasce un’esclusiva linea di pasta trafilata al bronzo che racchiude in sé tutte le proprietà di Acqua Calizzano: purezza, leggerezza, digeribilità, rispetto per l’ambiente e amore per la nostra meravigliosa regione.

Grazie ad Acqua Calizzano, la pasta acquisisce elasticità e sprigiona in maniera del tutto naturale il suo sapore: un sapore che sa di Liguria, di tradizione, di condivisione e di famiglia. D’altronde è proprio in famiglia che si condividono le cose che scaldano il cuore, quelle uniche e speciali che ricordiamo con gioia e che non vediamo l’ora di ripetere.

FIORINI E CHEF RICCHEBUONO,
LO SPAGHETTO CHE CI UNISCE

Noi siamo artigiani della pasta. Lui, uno chef stellato. A noi piacciono le cose che richiedono pazienza infinita, cura maniacale, strumenti di lavoro nobili, come una trafila al bronzo. Questa è la nostra idea di evoluzione. Anche lui pensa e cucina così. Lui è Giuseppe Ricchebuono. Normale che prima o poi ci saremmo incontrati a tavola. Noi abbiamo creato un nuovo spaghetto in esclusiva per il suo ristorante, il Vescovado di Noli, vicino a Savona.

Inutile dire quanto sia stata stimolante e gratificante un’esperienza del genere, specialmente quando la richiesta era creare uno spaghetto sostenibile, a basso impatto ambientale, figlio di un’energia pulita al 100%, proveniente solo da fonti rinnovabili. Oltre che buono, naturalmente. Ed ecco a voi, lo spaghetto “stellato”. A forma di U, allungatissimo, perché lasciato a essiccare intero a bassa temperatura per 36 ore. Bello ruvido, poroso, desideroso di condimenti d’autore, opaco di colore, ma chiaro nel mostrare tutte le differenze con uno spaghetto qualsiasi.