DI CHE PASTA SIAMO FATTI

Casa Fiorini, Pastificio Artigianale dal 1967

PRESENTAZIONE

Fondato nel 1967 a Varazze, in provincia di Savona, da Vilias Fiorini, Casa Fiorini Pastificio Artigianale è un’azienda a conduzione familiare di stampo prettamente artigianale, specializzata da oltre 50 anni nella produzione di paste fresche ed essiccate, salse e sughi tradizionali liguri.

Il Pastificio si trova nel centro storico di Varazze, in via Malocello, di cui è un punto di riferimento per la clientela locale, composta da residenti in città e provincia di Savona, villeggianti e turisti.

La produzione è incentrata su più di 30 tipi di pasta sia fresca che essiccata – ravioli, panzotti, Mandilli de Väze, trofie, corzetti, fettuccine. Non meno rilevante è il ruolo giocato dai sughi e dalle salse tradizionali, con il pesto alla genovese, il prodotto più venduto, e la salsa di noci a fare la parte del leone.

Rispetto delle ricette tradizionali e selezione dei fornitori sulla base della condivisione di principi di etica del lavoro sono le basi di una ricerca della qualità, che rappresenta il filo conduttore dell’attività Fiorini dagli anni ‘60 a oggi.

I VALORI

Fedeltà. Eccellenza. Unicità. Onestà. Tradizione. Tempo. Responsabilità. Innovazione. Esperienza. Ingrediente segreto.

Sono queste le 10 parole chiave di un decalogo di valori a cui Casa Fiorini, in oltre 50 anni di attività, non ha mai derogato.

Il significato lo spiega Federico Fiorini:

“Fedeltà a valori semplici, ma ricchi di sostanza, che rivelano l’essenza ligure.

Eccellenza come capacità di selezionare, tendere al perfezionamento continuo della lavorazione.

I MARCHI DI QUALITÀ

Casa Fiorini è insignito del marchio ”Artigiani in Liguria”. Esso tutela e promuove le lavorazioni tradizionali, artistiche, tipiche di qualità attraverso un sistema di certificazione basato su un marchio di origine.

Tra i quindici mestieri e lavorazioni artigianali di nicchia individuati c’è anche la pasta fresca, e di essa Casa Fiorini è depositario di una “maestria unica ed inconfondibile per estro creativo”.

Un altro importante indicatore di qualità è il marchio “Gustosi per natura”, rilasciato dall’Ente Parco del Beigua, a sua volta riconosciuto come UNESCO Global Geopark.
Gli obiettivi di questo marchio sono la valorizzazione delle imprese che attraverso il proprio lavoro mantengono vive le tradizioni agro-alimentari del territorio, svolgendo attività di presidio e tutela ambientale in linea con gli obiettivi del Parco stesso.

 

     

 

SENZA PLASTICA C’È PIÙ GUSTO

Il problema delle micro plastiche è molto sentito in Casa Fiorini. Sulla base di una ricerca del WWF, secondo la quale ogni settimana ognuno di noi finisce con ingerire inconsapevolmente l’equivalente di una carta di credito, il Pastificio ha deciso di eliminare la plastica dalle confezioni dei propri prodotti. “Non possiamo accettare che la plastica diventi parte della nostra alimentazione e sia uno dei fattori di inquinamento del mare” – afferma Federico Fiorini – “Dal momento che produciamo cibo e viviamo in riva al Mediterraneo, ci siamo imposti l’impegno di eliminarla. Abbiamo deciso di togliere per aggiungere. Qualità. Sostenibilità. Valore. Come se fosse un gioco, anche se non lo è, vi invitiamo a cancellare le lettere L, I e C dalla parola plastica. Quel che rimane è solo, pasta. Non c’è più gusto così?”

 

IL MARCHIO – RESTYLING 2022-2023

Casa Fiorini, Pastificio artigianale dal 1967. 

(Un nuovo vecchio amico di casa vostra.)

Casa Fiorini è un brand nuovo, ma voi lo conoscete già. È l’evoluzione di Pastificio Artigianale Fiorini, del quale, dal 1967, avete imparato ad apprezzare le paste fresche e le paste confezionate essiccate, i sughi e le salse tradizionali liguri: le nostre specialità.

Siamo sempre noi. La stessa attenzione nella selezione delle materie prime e degli ingredienti. La stessa cura nelle tecniche di produzione. Lo stesso incrollabile rispetto per le ricette tradizionali, ma anche il gusto di esplorare sapori nuovi. In fondo, il nostro negozio a Varazze si trova in via Malocello, lo scopritore delle Isole Canarie.

L’unica cosa che è cambiata è che, da oggi, come Casa Fiorini proponiamo le nostre creazioni a un pubblico più ampio, più esigente e più selettivo. Che si è evoluto come noi. Per questo ci siamo cambiati d’abito. Per entrare, con rispetto, nelle vostre case. Per essere a tavola con voi davanti a un buon piatto di pasta. Ecco, Casa Fiorini come un nuovo vecchio amico di casa vostra.

Che dite, mettiamo su l’acqua? Pochi minuti ed è pronto.

 

VARAZZE

Varazze, l’antica Ad Navalia, ci ispira con la sua eredità culturale e la bellezza del paesaggio a tradurre in alta qualità artigianale le nostre origini.

(da Wikipedia)

Varazze (Varase o Väze in ligure) è un comune italiano di 12 512 abitanti della provincia di Savona in Liguria.

Protetta dal monte Beigua dai freddi venti di tramontana durante l’autunno e l’inverno mantenendo le temperatura alte con punte di 20 °C nelle giornate soleggiate, ed esposta alle vivaci e fresche brezze marine del mar Ligure nei pomeriggi estivi in modo che le temperature non superino i 30 °C, Varazze gode di un clima eccezionalmente mite con temperature primaverili durante tutto l’anno. La località è infatti scelta come meta per svernare durante l’inverno e rinfrescarsi durante le ondate di calore estive.